Tutto inizia nel 2009. Da un sogno ben più grande dello sconfinato e incolto bosco che la passione, la tenacia e il fiuto imprenditoriale di Antonella Perrino e Rocco Fusco hanno trasformato nel tempo nella “Tenuta Ippocrate”, luogo di relax e benessere e paradiso della migliore tradizione enogastronomica irpina.

Il primo scavo risale infatti a dodici anni fa. L’attività imprenditoriale parte invece il 18 dicembre del 2012, nove anni fa. “Abbiamo iniziato piantando dei vigneti e poi, a seguire, noccioli, alberi di olivo e frutteti”, racconta Antonella Perrino, General Manager di una struttura diventata in meno di dieci anni punto di riferimento in Irpinia e nell’intera Campania per l’organizzazione di eventi, la produzione bio e il benessere.

“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”. La famosa frase del padre della Medicina Ippocrate, celebre medico greco, è da sempre la mission dell’azienda con sede ad Avellino, in Via Bosco Magliano. La scelta della location ha richiesto un percorso di studi e analisi lungo e approfondito. “Abbiamo utilizzato da subito 980 pali di castagno e oltre 10 chilometri di rete per delimitare la nostra area di produzione, un luogo dove, oggi come allora, comanda solo la Natura. La nostra azienda – racconta Antonella – sorge a 400 metri sul livello del mare, gode della giusta esposizione al sole e di una ventilazione perfetta. Il sottosuolo è ricco di sali minerali, fattore fondamentale per la Spa, le saune e le nostre attività dedicate al benessere e alla cura del corpo. Avellino, inoltre, è al centro della Campania, in una posizione ideale, facilmente raggiungibile da ogni parte della Campania. E’ chiaro che in una situazione simile – scherza Antonella – non c’è davvero bisogno dell’uomo, basta assecondare i tempi della Natura. Noi siamo Bio da sempre, e in questo paradiso non poteva essere diversamente”.

La mano dell’uomo, in verità, è servita, e non poco. Suo marito, Rocco Fusco, è medico dello sport, da sempre impegnato a curare malattie e patologie puntando sul raggiungimento del giusto equilibrio personale garantito da un corretto stile di vita e dall’attività sportiva, oltre che da una sana alimentazione e dal benessere e il relax. Tutto ciò che garantisce da sempre “Tenuta Ippocrate” che offre ai suoi clienti, insieme ai migliori prodotti locali rigorosamente biologici, il contatto diretto con la Natura per lo svolgimento di attività fisica ed esclusivi momenti di relax.

La ricca e selezionatissima produzione di vini, frutta e ortaggi consente inoltre continue sperimentazioni gastronomiche. L’ultima, lanciata a Natale, è il Panettone “NocciolFian”, imperdibile specialità dolciaria che esalta due dei prodotti tipici irpini, la nocciola e il Fiano di Avellino, tra i bianchi più prestigiosi a livello nazionale.

Gli eventi sono il punto di forza di una struttura che richiama da sempre ospiti da tutta la Campania, e non solo. Neanche l’infinita emergenza Covid ha raffreddato il contagioso entusiasmo di Antonella. “Il matrimonio in vigna o anche sotto i nostri suggestivi noccioleti, è una delle prossime sfide alle quali stiamo lavorando. Abbiamo intenzione – precisa – di valorizzare sempre di più la nostra struttura che sorge nel cuore di una provincia dal grande fascino, spesso ancora ai margini dei principali circuiti turistici campani e nazionali. Noi ci sentiamo – conclude la General Manager di “Tenute d’Ippocrate” – un po’ come gli Ambasciatori dell’immenso patrimonio naturalistico ed enogastronomico della nostra Irpinia”.